
22 Mar Bonus Bebè: chi può fare domanda e quanto spetta
Il Bonus Bebè o assegno di natalità è un contributo economico che spetta ai neo-genitori per ogni figlio nato, adottato o in affidamento.
Il Bonus Bebè 2019 avrà la durata di un anno. In particolare riguarderà il primo anno di vita per i nuovi nati, e i 12 mesi successivi dall’entrata in famiglia per i minori in adozione o affidamento. Fino al 2017, invece, questo contributo aveva una durata maggiore: spettava fino al compimento dei 3 anni di vita o per 3 anni dall’arrivo del bambino in una famiglia adottiva.
Per ottenere l’agevolazione relativa al Bonus Bebè 2019 è necessario che la nuova nascita o la data di ingresso in famiglia sia compresa tra il 1°gennaio 2019 e il 31 dicembre dello stesso anno.
Il contributo è erogato dall’Inps e va richiesto con un apposito modulo online da inviare entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso del bambino in famiglia.
REQUISITI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO BONUS BEBE’
Per richiedere l’assegno di natalità è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani o avere la cittadinanza in Stato membro dell’Unione Europea; per i cittadini stranieri extracomunitari è neccessario essere in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornamenti di lungo periodo.
- Avere la residenza italiana.
- Obbligo di convivenza di figlio e genitore che richiede l’assegno di natalità.
- Avere un reddito ISEE sotto i 25.000 euro o inferiore ai 7.000 euro.
Tutti questi requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
FASCE DI REDDITO ISEE
Per ottenere l’assegno relativo al Bonus Bebè 2019, i genitori dei nuovi nati o dei bambini adottati o in affidamento devono quindi rientrare in determinati limiti di reddito ISEE:
- ISEE NON SUPERIORE A 25.000 euro annui – si ha diritto a un assegno mensile di 80 euro per 12 mesi, per un totale di 960 euro.
- ISEE INFERIORE A 7.000 euro – l’importo cui si ha diritto raddoppia a 160 euro al mese per un 1 anno, per un totale di 1920 euro.
PRESENTAZIONE DOMANDA BONUS BEBE’ 2019
Come abbiamo anticipato, la domanda va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del bambino. I soggetti interessati al contributo possono utilizzare le seguenti tre modalità:
- tramite il portale INPS, se si è in possesso del PIN necessario all’accesso;
- tramite numero verde INPS 803.164 gratuito per chi chiama da telefono fisso o lo 06 164.164 numero a pagamento per chi chiama da cellulare;
- tramite patronato CAF o professionisti abilitati.
No Comments